Uno dei brand specializzati in accessori da cucina e da casa più apprezzati dagli italiani è, senza alcun dubbio, Ariete. Fondata nel 1964 in Toscana, questa azienda è un vero e proprio leader nel campo degli elettrodomestici poiché, da sempre, punta su due elementi vincenti: innovazione e design.
L’azienda Ariete è, infatti, nota per investire soprattutto nei settori dedicati alla ricerca e allo sviluppo. Ogni elettrodomestico viene prodotto con la coordinazione di esperti di tecnologie ed esperti di design, allo scopo di migliorare sempre di più le offerte da proporre ai consumatori.
Nel campo della cucina, quest’azienda è in assoluto la più accessoriata e variegata. Per ogni elettrodomestico, infatti, il marchio propone modelli molto diversi tra loro e accessibili a tutte le tasche. Oggi vi parlerò dei numerosi modelli di grattugia elettrica firmati dal brand, per aiutarvi a comprendere quale sia la scelta più adatta alle vostre esigenze.
Grattugie elettriche a uso casalingo: Gratì 2.0
Per l’uso strettamente domestico, l’azienda propone tre differenti tipologie di grattugia elettrica. Il modello Gratì 2.0 è perfetto per chi ha estremo bisogno di risparmiare quanto più spazio possibile. Infatti, questo modello ricaricabile è caratterizzato da una struttura verticale che minimizza al massimo gli spazi.
Questo modello di grattugia è disponibile in tre differenti toni: arancione, giallo e verde. Poiché è dotato di un solo rullo con lame, è consigliabile acquistarne uno di ricambio separatamente. Ricordate che, in questi casi, è sempre consigliabile affidarsi a rivenditori autorizzati, piuttosto che acquistare ricambi universali che potrebbero danneggiare il prodotto.
Sebbene sia un prodotto ricaricabile, questa grattugia ha una lunga autonomia, che le permette di grattugiare fino a un chilo di prodotto con una sola ricarica. Oltre che per il formaggio, potrete usare la Gratì anche per la frutta secca, il cioccolato e il pane secco. Inoltre, questa grattugia elettrica si smonta facilmente e può essere comodamente lavata anche in lavastoviglie.
Grattugie elettriche a uso casalingo: Gratì Waterproof
Il nuovo modello di grattugia elettrica senza fili è la Gratì Waterproof. Questo modello innovativo è dotato di una batteria al litio, che vi consentirà di grattugiare fino a due chili di prodotto con una sola ricarica.
Nonostante le piccole dimensioni, questo modello di grattugia ha un motore di 3.7 Volt. Ciò conferisce a questo prodotto una velocità e una potenza tale da assicurare una lavorazione finissima e assolutamente omogenea del prodotto.
A differenza degli altri tipi di grattugia elettrica ricaricabile, questo elettrodomestico è completamente lavabile sotto l’acqua corrente, senza che dobbiate smontarla. Inoltre, la Gratì Waterproof comprende nel prezzo due tipi di rullo: uno specifico per la grattugia e uno specifico per le scaglie.
Grattugie elettriche a uso professionale: Gratì Professional
La Gratì Professional è un ottimo elettrodomestico, destinato soprattutto a un uso repentino e professionale del prodotto. Questo modello è dotato di un rullo professionale ad alte prestazioni, perfetto per grattugiare alimenti di diversi consistenze
La Gratì Professional è dotata di due rulli in acciaio inossidabile, di un contenitore estraibile e di uno specifico coperchio per assicurare la giusta conservazione degli alimenti. Le dimensioni di questo modello, ovviamente, sono maggiori rispetto a quelli ricaricabili ma, nonostante ciò, il peso è piuttosto contenuto (2,7 chili circa).
Inoltre, questa grattugia elettrica è dotata di una speciale tramoggia metallica che si attiva con la sola pressione di un dito. Inoltre, grazie al contenitore integrato, potrete riporre il prodotto in frigorifero, coprendolo con l’apposito coperchio salva-freschezza. Una volta utilizzata, poi, potrete smontare interamente la grattugia e lavarla in lavastoviglie o in acqua corrente.
Grattugie elettriche a uso professionale: Gratì Superior
La Gratì Superior è un modello innovativo di grattugia elettrica professionale, progettata per trattare anche gli alimenti più duri e resistenti. Il corpo principale, realizzato in acciaio pressofuso, assicura robustezza e solidità al prodotto. Inoltre, questo modello è dotato di un motore a induzione che garantisce prestazioni elevate.
Rispetto al modello Professional, la Gratì Superior è dotata di un motore ad induzione silenzioso e di una tramoggia interamente smontabile. Inoltre, oltre alla vaschetta con apposito coperchio, questo modello ha tra i suoi optional uno scovolino, per facilitare le operazioni di pulizia.
Per pulire correttamente l’elettrodomestico occorre, innanzitutto, estrarre il contenitore e rimuovere il coperchio del rullo. A questo punto, ruotando il rullo laminato in senso orario, potrete estrarre il rullo e rimuovere anche la tramoggia. Ricordate che quest’ultima, a differenza degli altri componenti estraibili, non può essere lavata in lavastoviglie ma esclusivamente a mano.
Come si usa una grattugia Ariete?
Per quanto riguarda i modelli professionali, dovrete innanzitutto tagliare il prodotto a cubetti e inserirlo all’interno della tramoggia. A questo punto, potrete inserire la spina all’interno della presa di corrente e, successivamente, attivare l’elettrodomestico premendo l’apposita leva di accensione. Una volta grattugiato il prodotto, potrete estrarre il contenitore e spegnere l’apparecchio.
Non dimenticate che la vostra grattugia non si avvierà se il contenitore non è inserito o se, invece, è
inserito scorrettamente. In caso di non avviamento, infatti, la prima cosa da verificare sarà la corretta posizione del contenitore di raccolta.
Per quanto riguarda, invece, i modelli ricaricabili, occorrerà innanzitutto ricaricare la grattugia nell’apposita base. Ad avvenuta ricarica, dovrete innanzitutto estrarre l’apparecchio dalla base. Dopo aver sminuzzato gli alimenti a cubetti, potrete inserirli nella della tramoggia e abbassare il pressino. Poiché questi modelli non sono dotati di contenitore integrato, prima di avviare la grattugia occorrerà posizionare un piatto o una ciotola al di sotto della grattugia.
Rapporto qualità-prezzo: quale grattugia acquistare
Ognuno di questi modelli Ariete ha un prezzo differente. Chiaramente, i prodotti più economici sono quelli ricaricabili, mentre quelli professionali appartengono a una fascia di prezzo medio-alta. Per scegliere quale modello acquistare, dovrete innanzitutto affidarvi alle vostre esigenze.
A prescindere dal modello scelto, ricordate che è assolutamente consigliata una periodica pulizia dell’apparecchio poiché, utilizzandolo, potrebbero restare dei residui di cibo all’interno della tramoggia. Una pulizia costante garantirà una maggiore igiene e, al contempo, preserverà maggiormente il vostro elettrodomestico.
Oltre che negli appositi negozi, potrete acquistare la vostra grattugia elettrica Ariete direttamente sul sito web dell’azienda. Sul sito troverete, per ogni prodotto specifico, una descrizione, un video illustrativo, la scheda tecnica e l’apposito libretto d’istruzione.