La grattugia elettrica è uno strumento che, ormai, è diventato indispensabile in cucina. Grazie alla sua versatilità, vi sarà possibile sfruttare questo piccolo elettrodomestico per lavorare e trattare diversi tipologie di alimenti. Un solo strumento, quindi, vi permetterà di scatenarvi in ricette di ogni tipo.
La versatilità delle grattugie elettriche di ultima generazione vi consentirà di provare qualsiasi tipo di piatto, sia tradizionale che moderno, senza preoccuparvi di possibili grumi che potrebbero rovinare il risultato finale. Questa caratteristica si rivela fondamentale soprattutto nella preparazione dei dolci, in cui la consistenza dell’impasto è di importanza vitale per la riuscita di un buon dolce.
In questa piccola guida vi parlerò dei migliori modelli di grattugia elettrica per le patate. Grazie a uno di questi elettrodomestici, infatti, potete grattugiare qualsiasi tipo di alimento, a prescindere dalla durezza e dalla consistenza. Per questo motivo, vi svelerò tutte le cose da sapere prima di acquistare una nuova grattugia elettrica di qualità.
Come scegliere il modello più adatto
Acquistare una grattugia elettrica per patate non è così facile come potrebbe sembrare. Infatti, soprattutto se siete per natura indecisi, troverete sul mercato così tanti modelli differenti che potrebbero trarvi in confusione. Per questo motivo, per essere certi di comprare un modello di qualità occorre valutare diverse caratteristiche di questi prodotti.
Il costo di un elettrodomestico dipende da molti fattori, tra cui la notorietà dell’azienda di fabbricazione. Per questo motivo, conoscere tutte le specifiche tecniche potrebbe aiutarvi a evitare di spendere di più tra due prodotti assolutamente equivalenti da un punto di vista tecnico.
Prima di tutto, occorre scegliere quale tipo di alimentazione di desidera per la propria grattugia per patate. Sul mercato troverete sia grattugie ricaricabili – a batteria o a corrente – sia grattugie alimentate a filo. Quelle ricaricabile sono, tendenzialmente, più piccole e maneggevoli. Avendo un motore meno potente, sono consigliate per coloro che intendono farne un uso limitato. Le grattugie alimentate a corrente, invece, sono prodotti più professionali (e, solitamente, costosi) adatti a coloro che pensano di utilizzare spesso questo elettrodomestico.
Le dimensioni giuste per una grattugia
Dal tipo di alimentazione della vostra grattugia dipendono, inevitabilmente, anche le dimensioni dell’elettrodomestico. A seconda del modello scelto, infatti, la vostra grattugia per patate potrebbe occupare anche molto spazio. Per questo motivo, occorre valutare attentamente quanto spazio avete a disposizione in cucina.
Se desiderate un modello professionale ma non sapete proprio dove piazzarlo, potete anche valutare di acquistarlo ugualmente e conservarlo in un mobile o un ripostiglio. In questo modo, dovrete tirarlo fuori solo quando vi sarà strettamente necessario.
I modelli di grattugia elettrica per patate più piccoli e facilmente utilizzabili sono, senz’altro, quelli ricaricabili. Acquistando uno di questi elettrodomestici, infatti, non avrete alcun problema a usarli e riporli in tutta comodità. Tuttavia, con questi apparecchi occorre ricordarsi sempre di metterli sotto carica prima dell’uso, altrimenti potreste incappare in spiacevoli sorprese.
Materiali: come scegliere una grattugia affidabile e sicura
Non c’è neanche bisogno di dirlo, la qualità dei materiali è importantissima. Una grattugia realizzata con materiali ottimi, infatti, rappresenterà un prodotto assolutamente sicuro e resistente all’usura nel lungo termine. Quindi, una grattugia fatta con materiali di qualità, anche se più costosa, rappresenterà senza dubbio un buon investimento.
Se non avete un budget molto alto, è preferibile che acquistiate una grattugia meno potente o meno bella da un punto di vista estetico. E’, infatti, consigliabile risparmiare su elementi secondari piuttosto che sulla qualità dei materiali. Una grattugia scadente, infatti, si rivelerà senza dubbio un cattivo affare.
I materiali più raccomandabili per la vostra grattugia elettrica per patate sono l’acciaio inox per le lame e la plastica dura per il corpo principale. In particolare, una grattugia elettrica in plastica dura non solo sarà solida e durevole ma, soprattutto, avrà un peso più che contenuto rispetto a un modello in acciaio.
Come usare una grattugia per patate
Qualsiasi modello scegliate di acquistare, la procedura di utilizzo della vostra grattugia sarà tendenzialmente simile. Se avete un modello di grattugia ricaricabile, l’accensione sarà regolata o tramite la pressione della mano o tramite un comodo tasto di accensione e spegnimento.
Fate attenzione nella scelta del prodotto. Non tutti i modelli di grattugia portatili, infatti, hanno un sistema di sicurezza avanzato. Per questo motivo, dovete stare molto attenti a tenere il vostro elettrodomestico lontano dall’acqua, soprattutto se in funzione.
Una volta accesa la vostra grattugia per patate, dovrete semplicemente inserire le patate nel bocchettone principale e raccogliere il prodotto in un contenitore, a meno che quest’ultimo non faccia già parte del corpo principale. Dopo l’utilizzo, vi basterà spegnere il prodotto e rimuovere il rullo per lavarlo. In questo modo, la vostra grattugia sarà pronta per il successivo utilizzo.
L’importanza degli optional
Tantissimi modelli presenti sul mercato hanno in dotazione diversi accessori, compresi nel prezzo di vendita. Solitamente, le grattugie ricaricabili hanno in dotazione uno o più rulli di ricambio, spesso contraddistinti da una diversa dimensione delle lame che permette di ottenere diverse finiture di prodotto grattugiato.
Assicuratevi sempre che i rulli della vostra grattugia siano realizzati in acciaio inossidabile. Questo materiale preverrà qualsiasi alterazione chimica, assicurando la genuinità dei vostri alimenti. Inoltre, l’acciaio inox è un materiale apprezzato per la sua longevità nel tempo.
Le grattugie elettriche più professionali possono avere un’ampia gamma di accessori. Oltre ai rulli di ricambio, alcuni prodotti hanno anche un contenitore rimovibile per raccogliere e, successivamente, conservare in frigorifero o in congelatore le vostre patate grattugiate.
Considerazioni conclusive
Di certo non è facile scegliere fra tutti i modelli presenti sul mercato. Tuttavia, per rendere meno complessa la vostra decisione, basterà riuscire a conciliare i vostri bisogni con le singole caratteristiche dell’elettrodomestico. Così, se pensate di utilizzare poco la vostra grattugia elettrica per patate, vi basterà comprare una grattugia ricaricabile. In caso contrario, ciò che farà al caso vostro sarà, senza dubbio, un modello professionale.
Ovviamente, è inutile specificare che un prodotto di fascia alta avrà molte più possibilità di durare molto di più rispetto a uno economico. Tuttavia, acquistando un modello ricaricabile con una alimentazione di qualità e materiali sicuri, potrete comprare ugualmente un elettrodomestico di qualità.