Quando si compra un nuovo elettrodomestico un elemento che non è assolutamente possibile sottovalutare è lo spazio che si ha a disposizione. La maggior parte delle case moderne, soprattutto se si vive in città, non ha infatti cucine grandi o particolarmente spaziose. Per fortuna, le aziende di elettrodomestici si sono adattate ai nostri stili di vita e, ormai, non è più necessario rinunciare ai propri bisogni.
Se, quindi, avete bisogno di una grattugia elettrica ma non avete spazio nella vostra cucina, non abbiate paura. Sul mercato troverete tantissime tipologie di grattugia senza filo che, una volta acquistate, potrete riporre comodamente in un cassetto.
Grattugia elettrica senza filo: i vantaggi
Oltre ad avere dimensioni molto ridotte, questi elettrodomestici hanno tantissimi altri vantaggi. Innanzitutto, queste grattugie senza filo sono assolutamente leggere e maneggevoli. Ciò significa che potrete usare il vostro nuovo elettrodomestico anche con una sola mano.
A differenza delle grattugie elettriche professionali, questi prodotti sono adatte alle tasche di tutti. Infatti, i modelli senza filo appartengono a una fascia di prezzo medio-bassa, essendo pensati come strumenti casalinghi, indispensabili per l’uso quotidiano.
Un altro vantaggio indiscusso di questi prodotti è la facilità nel pulirli. Essendo piccoli, infatti, questi elettrodomestici sono particolarmente compatti e hanno pochissimi componenti rimovibili e lavabili. Infine, anche se è necessario ricordarsi di ricaricarli prima dell’uso, ogni carica dura dalle tre alle cinque ore.
Grattugia elettrica senza filo: i modelli basici
Le grattugie elettriche senza filo più semplici e meno costose sono, solitamente, prive di un contenitore integrato. Ciò vuol dire che, prima dell’utilizzo, dovrete procurarvi una ciotola dove riversare il prodotto grattugiato oppure potrete riversarlo direttamente sul piatto.
Spesso questi modelli hanno in dotazione due rulli laminati in acciaio inossidabile, caratterizzati da fori grandi e medi, che consentono di grattugiare formaggio, pane, frutta secca e cioccolato. Con questo piccolo strumento, quindi, potrete cucinare ricette che vanno dal salato al dolce.
In linea generale, i modelli più semplici sono contraddistinti da un manico in acciaio inox o in plastica dura, che conferisce al prodotto solidità e durata nel tempo. Inoltre, anche se piccoli e non particolarmente costosi, questi prodotti sono caratterizzati da un design moderno ed elegante.
Grattugia elettrica senza filo: i modelli più innovativi
Il fatto che questi elettrodomestici abbiano dimensioni molto ridotte non rappresenta affatto un ostacolo, soprattutto per quel che riguarda la tecnologia e l’innovazione. Infatti, le grattugie elettriche senza filo, che vengono rilasciate costantemente sul mercato, sono sempre più potenti ed efficienti nonostante le loro piccole dimensioni.
Alcuni tra i modelli più apprezzati e acquistati dagli utenti sono caratterizzati da una comodissima base d’appoggio verticale, che occupa pochissimo spazio. Le dimensioni di questi prodotti sono così compatte che è possibile tenerli fissi in cucina, senza bisogno di riporli in un cassetto.
Solitamente, i modelli senza fili più innovativi hanno una notevole autonomia, che permette di lavorare in modo costante fino a un chilo di prodotto. Pertanto, queste grattugie sono perfette per tutti coloro che hanno bisogno di questo strumento per un uso, essenzialmente, casalingo e quotidiano.
Grattugia elettrica senza filo: i modelli da tavolo
Ci sono alcuni modelli di grattugia elettrica che, nonostante siano caratterizzati da una tecnologia wireless, presentano funzioni in più rispetto a quelli più basici. Questo tipo di grattugie, di solito, hanno dimensioni leggermente più grandi rispetto agli altri ma, in ogni caso, sono più piccoli dei modelli professionali.
Un vantaggio indiscusso di questi modelli è, senza dubbio, la facilità di utilizzo e di pulizia. Infatti, la maggior parte dei componenti di questi prodotti sono facilmente rimovibili e lavabili sotto acqua corrente o in lavastoviglie.
Oltre a grattugiare, questi prodotti da tavolo sono dotati di una serie di lame differenti che consentono di tritare, affettare e tagliare a scaglie differenti tipi di alimenti. Acquistando uno di questi modelli, potrete utilizzarlo anche per creare gustose e salutari macedonie di frutta fresca.
Grattugia elettrica senza filo: i modelli waterproof
Un tipo decisamente innovativo di grattugia elettrica senza filo è, indubbiamente, il modello waterproof. Questa grattugia elettrica, infatti, è un modello completamente resistente all’acqua, che risulta totalmente lavabile in acqua.
In generale, questi modelli funzionano tramite delle batterie a litio, che garantiscono una lunga autonomia. Con questi modelli è possibile grattugiare continuativamente anche due chili di formaggio o di altri prodotti alimentari.
La tecnologia waterproof consente anche di riporre questi modelli in frigorifero. In questo modo, oltre a risparmiare spazio in cucina, eviterete anche di utilizzare e, di conseguenza, lavare un contenitore dove riporre il prodotto grattugiato.
Grattugia elettrica senza filo: alimentazione e potenza
Le grattugie elettriche senza filo, come già detto, funzionano o tramite batterie al litio o tramite corrente. I modelli più potenti e innovativi hanno, in genere, un’autonomia che oscilla da una a due ore di utilizzo continuativo. Tale durata è assolutamente indicata per un uso quotidiano.
Ovviamente, le grattugie elettriche senza filo consumano molto meno rispetto alle grattugie fisse, alimentate a corrente. Chiaramente, ciò dipende anche dalla minore potenza del motore che consente, rispetto ai modelli fissi, di lavorare meno prodotto.
Rispetto ai modelli fissi, la potenza delle grattugie elettriche senza filo si calcola attraverso il voltaggio. Spesso, questi modelli hanno un voltaggio medio-alto che vi consentirà di trattare in modo omogeneo una quantità discreta di formaggio, senza bisogno di interrompere la lavorazione.
Grattugia elettrica senza filo: funzionamento
Il giusto funzionamento di una grattugia elettrica senza filo dipende, in gran parte, dalle sue caratteristiche. Alcuni modelli prevedono un cambiamento nella velocità del rullo, così che possiate gestire il tipo di sminuzzatura in base all’alimento trattato.
Ciascun tipo di grattugia senza filo è caratterizzato da specifiche differenti, anche per quanto concerne la potenza. Per decidere quale elettrodomestico acquistare, è necessario valutare soprattutto questo elemento. In tal modo, sarete sicuri di aver acquistato il modello più adatto alle vostre necessità.
Alcuni modelli, come detto precedentemente, hanno piedini facilmente regolabili, che consentono di sistemare la vostra grattugia sul piano di lavoro o sul tavolo senza essere costretti a mantenerla con la mano. Molte grattugie senza fili, inoltre, hanno uno specifico tasto per estrarre il rullo con le lame per lavarlo, comodamente, dopo l’utilizzo.