La grattugia elettrica è uno strumento che, ormai, è presente in tutte le nostre case. Comodo, veloce e utile, questo elettrodomestico permette di ottimizzare numerosi processi in cucina e migliorare i risultati in cucina.
Grazie a una grattugia elettrica potrete anche arginare gli inutili sprechi in cucina. Riutilizzando il pane raffermo, otterrete dell’ottimo pan grattato casereccio da riutilizzare per la preparazione di cotolette, scaloppine e altre gustose ricette.
Oggi vi parlerò di un particolare modello di grattugia elettrica, ossia quello con il contenitore integrato. Questo specifico modello è, infatti, dotato di un apposito componente per raccogliere e conservare in sicurezza il prodotto grattugiato.
I modelli del 2025: guida alla scelta più adatta
Esistono tanti tipo di grattugia elettrica con contenitore integrato. Ciascun modello è contraddistinto da caratteristiche, design, vantaggi e contro diversi. Ovviamente, a seconda delle specifiche, il prezzo del prodotto potrà essere più o meno elevato.
Solitamente, la prima caratteristica da prendere in considerazione riguarda il tipo di alimentazione. Esistono, infatti, sia grattugie elettriche ricaricabili sia ad alimentazione costante. Tuttavia, i prodotti che prevedono tra i componenti i contenitori sono, soprattutto, ad alimentazione a filo.
Rispetto ai prodotti che si ricaricano a pile o a corrente, le grattugie elettriche dotate di contenitore hanno un design compatto che, spesso, permette di salvare spazio in cucina. Scegliendo uno di questi modelli, quindi, acquisterete un prodotto più professionale ma, allo stesso tempo, non esageratamente grande.
Potenza e alimentazione: come ottenere prestazioni migliori
Come detto in precedenza, le grattugie con contenitore sono generalmente alimentate a corrente, tramite un filo. Grazie a questo tipo di alimentazione, il motore risulterà inevitabilmente più potente ed efficiente. Alcuni di questi modelli, infatti, prevedono diverse funzioni multiuso che, necessariamente, richiedono una potenza costante ed elevata.
Se, invece, prevedete di utilizzare la vostra grattugia limitatamente, è meglio ripiegare su uno dei tanti modelli ricaricabili a batterie. Questi piccoli elettrodomestici richiedono, in linea generale, delle batterie da 1500mAh.
Nella maggior parte dei casi, una grattugia elettrica dotata di contenitore ha un motore la cui potenza oscilla tra i 150 e i 300 watt. Una simile potenza del motore assicura un lavoro costante e omogeneo. In tal modo, otterrete performance migliori rispetto ai modelli più piccoli e meno professionali.
I vantaggi della grattugia con contenitore
I modelli con contenitore offrono diversi pro rispetto a quelli che ne sono sprovvisti. Innanzitutto, non dovrete preoccuparvi della raccolta istantanea del prodotto, rischiando di sporcare la vostra cucina o di sprecare gli alimenti trattati.
Anche se questi modelli risultano, generalmente, più costosi, nel lungo termine risultano più stabili e duraturi. Acquistando uno di questi prodotti, quindi, avrete molta probabilità di evitare un secondo acquisto nel futuro.
Avendo dimensioni maggiori rispetto ai modelli ricaricabili, le grattugie con filo sono dotate di un motore più potente, che garantisce prestazioni ottime anche con i formaggi più duri e stagionati. Un altro incredibile pro di questi elettrodomestici è, poi, la vasta gamma di accessori compresi nel prezzo, grazie ai quali potrete scatenare la vostra fantasia.
Funzionamento: come si usa correttamente una grattugia?
A prescindere dal modello di grattugia acquistato, per cominciare a creare i vostri piatti occorrerà, innanzitutto, inserire correttamente l’elettrodomestico alla corrente. Il secondo passo, poi, sarà quello di trovare il tasto apposito e accendere il vostro prodotto.
Rispetto ai modelli di grattugia ricaricabili, i prodotti con contenitore integrato sono, nella maggior parte dei casi, dotati di un complesso sistema di sicurezza. Grazie a quest’ultimo, che si attiva specialmente a contatto con l’acqua o in caso di sbalzi di corrente, la vostra grattugia eviterà malfunzionamenti dannosi.
Una volta che avrete finito di utilizzare il vostro elettrodomestico, occorrerà premere lo specifico pulsante di spegnimento (che, spesso, coincide con quello di accensione). A questo punto, dopo aver staccato la grattugia dalla presa, potrete iniziare a rimuovere tutti i componenti estraibili per sottoporli al lavaggio.
Accessori e optional
In base al modello di grattugia scelto, potrete avere in dotazioni anche determinati optional. I modelli più classici ed economici sono, in generale, dotati di un ricambio di rulli con lame, mentre quelli più professionali offrono una scelta tra diversi tipi di rullo.
Poiché con l’uso costante, le lame dei rulli sono spesso soggetti a usura, è sempre consigliabile acquistare dei rulli, di modo da salvaguardare non solo l’elettrodomestico ma anche il vostro cibo.
Spesso, le grattugie elettriche con contenitore integrato hanno in dotazione anche un coperchio fatto su misura. Così, dopo aver estratto il contenitore dal corpo principale, potrete applicare l’apposita copertura e conservare il prodotto alimentare o in frigorifero o in congelatore. In tal modo, non solo si eviteranno inutili sprechi di plastica ma, soprattutto, verrà garantita la freschezza del vostro grattugiato.
Pulizia: evitare correttamente i residui
La maggior parte delle grattugie elettriche con contenitore integrato è dotata di componenti estraibili che è possibile inserire, comodamente, in lavastoviglie. Ciò velocizzerà tantissimo il vostro lavoro: dopo aver usato la grattugia, difatti, basterà semplicemente togliere i pezzi rimovibile e lavarli. A seconda del modello, potrete scegliere se usare acqua corrente o ricorrere alla lavastoviglie.
E’ decisamente importante controllare il libretto delle istruzioni al momento del primo lavaggio. Infatti, non tutti i pezzi degli elettrodomestici possono essere inseriti in lavastoviglie. Perciò, informandovi prima, eviterete di apportare eventuali danni al vostro nuovo elettrodomestico.
Senza dubbio, il rullo con lame è il componente che deve essere igienizzato con più attenzione. Essendo in contatto con diversi tipi di alimenti, infatti, è facile che restino dei residui a seguito dell’utilizzo. Per questo motivo, è consigliabile lavare sporadicamente i rulli sotto acqua corrente. In tal modo, potrete controllare di persona l’efficacia del lavaggio.
Quale modello acquistare?
Queste sono, essenzialmente, le cose da sapere prima di acquistare una grattugia elettrica con contenitore. Inoltre, per quanto riguarda il costo, è necessario considerare, oltre alle doti tecniche della grattugia in sé, anche alcuni fattori che potrebbero, a prima vista, sembrare secondari.
Difatti, elementi come la qualità dei pezzi di ricambio, la diversificazione degli optional o le clausole di garanzia, potrebbero far aumentare o diminuire il costo finale del prodotto. Per questo motivo, è assolutamente consigliato di leggere attentamente non solo le schede tecniche, ma anche le recensioni dei clienti che possiedono già il modello che vorreste acquistare.