Avete deciso di farvi un regalo e di acquistare, finalmente, una grattugia elettrica? E’ una decisione di cui non vi pentirete, fidatevi. Questo piccolo elettrodomestico si rivelerà fondamentale nella routine dei vostri pranzi e, senza che ve ne accorgiate, diventerà il vostro miglior alleato in cucina.
Avete ancora qualche dubbio sul nuovo acquisto? Ricordate che, a seconda del modello scelto, questo elettrodomestico può essere usato per una vasta gamma di alimenti.
Ora che vi siete decisi non sapere quale modello scegliere? Non abbiate timore, oggi vi svelerò tutti i trucchi e le cose da conoscere per acquistare il prodotto perfetto per voi.
Alimentazione: modelli ricaricabili o a corrente?
La prima cosa da decidere, da cui dipendono tante altre caratteristiche della vostra futura grattugia, riguarda il tipo di alimentazione. Sul mercato troverete, essenzialmente, due modelli: quelli ricaricabili e quelli con cavo.
Se pensate di optare per un modello ricaricabile, ricordate che esistono due tipologie di ricarica: a corrente e a pile. Scegliendo una grattugia a batterie, ovviamente, dovrete preventivare anche il periodico acquisto delle pile.
In generale, i modelli ricaricabili tendono ad avere dimensioni ridotte – e, di conseguenza, sono più leggeri e facilmente maneggevoli – ma, al contempo, hanno una potenza minore. Le grattugie ricaricabili, infatti, non superano di solito i 70 watt. Al contrario, i modelli alimentati a corrente sono più ingombranti e più potenti ma, chiaramente, appartengono a una fascia di prezzo medio-alta.
Dimensioni e peso
Come preannunciato, le dimensioni e il peso della vostra grattugia dipenderanno soprattutto dal tipo di alimentazione. I prodotti ricaricabili sono pensati per essere utilizzati con una sola mano e, di conseguenza, risultano decisamente comodi.
Un punto da non sottovalutare è, sicuramente, la persistenza dell’elettrodomestico nel tempo. Solitamente, i modelli fissi tendono a essere più resistenti e durevoli rispetto a quelli ricaricabili.
I modelli alimentati a filo, invece, risultano decisamente più ingombranti di quelli ricaricabili ma, indubbiamente, offrono altri vantaggi. Optando per un prodotto con cavo, infatti, potrete disporre di diversi optional e accessori che rendono il vostro elettrodomestico adatto anche a un uso professionale.
Funzionalità
I modelli di grattugia più basici ed economici sono, solitamente, progettati per una sola funzione, vale a dire grattugiare. Questi tipi sono perfetti per chi non ha bisogno di molte funzionalità e ha un budget limitato.
Solitamente, i modelli basici sono quelli più soggetti a offerte. Perciò non limitatevi a dare un’occhiata al negozio sotto casa, ma esplorate diverse pagine web alla ricerca di sconti allettanti.
I modelli più innovativi di grattugie elettriche sono multifunzione, ossia sono progettati non solo per grattugiare ma, a seconda del tipo, a svolgere altre funzioni complementari. I prodotti più gettonati e apprezzati dai clienti sono quelli che, oltre alla grattugia, offrono la possibilità di tritare la carne o di affettare le verdure.
Accessori
Acquistando determinati modelli otterrete anche una serie di accessori, compresi nel prezzo di partenza. Sicuramente, l’accessorio più utile per la vostra nuova grattugia è rappresentato dal rullo, l’attrezzo specifico per la tritatura degli alimenti. Alcuni prodotti sono dotati di una serie di rulli che differiscono per grandezza delle lame e che permettono di regolare il tipo di grattugia, a seconda che la vogliate più fine o più spessa.
Se il prodotto che volete prendere è sprovvisto di un rullo di ricambio, è consigliabile acquistarne uno a parte. Il rullo è, infatti, l’elemento più soggetto a lavoro e ad agenti esterni (banalmente, l’acqua e il detersivo) e, pertanto, è anche il più veloce a deteriorarsi.
Modelli più professionali e costosi, invece, oltre a rulli di ricambio, sono dotati di optional più elaborati. Alcune grattugie sono vendute insieme a contenitori e relativi coperchi, che consentono una comoda conservazione in frigo. Altri, se multifunzione, avranno optional specificatamente pensati per le operazioni di tritatura. Chiaramente, anche in questo caso, i modelli più sofisticati avranno un costo maggiore.
Materiali
Un elemento di estrema importanza da prendere in considerazione quando si decide di comprare un elettrodomestico – sia esso una grattugia o meno – è la qualità dei materiali. Infatti, un prodotto realizzato con materiali di buona fattura non solo avrà una durata maggiore nel tempo ma, soprattutto, non rappresenterà un pericolo per la vostra salute.
E’ importante non sottovalutare questo aspetto, specialmente quando si parla di strumenti che stanno a contatto con il cibo. Prodotti di scarsa qualità potrebbero, infatti, andare incontro a ossidazioni e deterioramenti che potrebbero alterare la chimica dei vostri alimenti.
Basilare è, da questo punto di vista, la composizione del rullo. Suggerisco, quindi, di scartare qualsiasi modello che non abbia le lame in acciaio inox. Invece, per quanto riguarda il corpo della vostra grattugia elettrica, è consigliabile orientarsi verso prodotti realizzati in plastica dura o acciaio pressurizzato.
Pulizia
Ricordate sempre che l’abito non fa il monaco, soprattutto quando si tratta di grattugie elettriche. Infatti, le dimensioni potrebbero trarvi in inganno, spingendovi a credere che quanto più piccola sia una grattugia elettrica, tanto più facile sia pulirla. Ma non è affatto così. Le grattugie ricaricabili, pur essendo piccole e maneggevoli, spesso hanno rulli che possono essere lavati solo a mano, in acqua corrente e con l’ausilio di uno spazzolino.
Quando acquistate un nuovo elettrodomestico, controllate sempre sul libretto di istruzioni quali componenti possono stare a contatto con l’acqua e se è possibile inserirli in lavastoviglie. Questa piccola ma necessaria accortezza vi risparmierà spiacevoli sorprese.
La maggior parte delle grattugie alimentate a corrente, invece, presenta componenti rimovibili che possono essere comodamente inseriti in lavastoviglie. La sezione che contiene il motore, viceversa, andrà semplicemente pulita con uno strofinaccio bagnato.
Conclusioni
Queste sono, fondamentalmente, le cose da sapere prima di lanciarsi in un nuovo acquisto. Come anticipato, vi consiglio di basare la vostra scelta essenzialmente su due aspetti: il tipo di alimentazione e la qualità dei materiali.
Mi raccomando, quando sceglierete finalmente il modello da acquistare, visitate diversi siti web e negozi. In questo modo, potrete trovare offerte vantaggiose che potrebbero farvi risparmiare qualcosina in più sulla vostra grattugia.
Chiaramente, un prodotto di fascia medio-alta avrà più possibilità di durare nel tempo. Tuttavia, se non volete sforare il vostro budget, sul mercato avrete moltissima scelta e potrete acquistare una buona grattugia anche a prezzi modici.