Si sa che, ormai, la velocità in cucina è diventata un elemento fondamentale. Per fortuna, elettrodomestici sempre più innovativi ci permettono di ottimizzare anche i più minuziosi processi che ogni cuoco provetto deve affrontare, garantendo un risultato eccezionale. Per questo motivo, oggi vi parlo di un accessorio che in cucina non può assolutamente mancare: la grattugia elettrica con filo.
Perché scegliere un modello con filo
Il primo aspetto da valutare nella scelta di una grattugia elettrica riguarda il tipo di alimentazione. Sul mercato troverete, essenzialmente, tre modelli: a batteria, ricaricabili e con filo. Le grattugie alimentate a batteria e quelle ricaricabili sono, generalmente, di dimensioni ridotte e adatte a un uso piuttosto limitato.
Se pensate di comprare una grattugia elettrica a pile non dimenticate di prendere in considerazione anche la spesa periodica del cambio delle batterie.
Al contrario, i modelli alimentati a corrente sono spesso più professionali e decisamente consigliati per coloro che intendono utilizzare con una certa costanza la propria grattugia, sia per il formaggio sia per il pane.
I vantaggi della grattugia con filo
I modelli alimentati tramite cavo offrono diversi vantaggi rispetto a quelli ricaricabili. Innanzitutto, non dovrete preoccuparvi della durata delle batterie o della ricarica, rischiando di non poter utilizzare la vostra grattugia al momento opportuno.
Anche se generalmente più costose, le grattugie elettriche con filo risultano, a lungo andare, più durature e affidabili. Un piccolo strappo al budget oggi potrebbe risparmiarvi brutte sorprese domani!
Avendo dimensioni maggiori rispetto ai modelli ricaricabili, le grattugie con filo sono dotate di un motore più potente, che garantisce prestazioni ottime anche con i formaggi più duri e stagionati. Un altro incredibile pro di questi elettrodomestici è, poi, la vasta gamma di accessori compresi nel prezzo, grazie ai quali potrete scatenare la vostra fantasia.
Funzioni
A differenza di una grattugia ricaricabile, scegliendo un modello con filo potrete godere di diverse funzioni. Alcuni tipi, infatti, non si limitano a grattugiare gli alimenti ma, a seconda del modello, sono progettati per tritare la carne o per realizzare passate di pomodori.
Le grattugie multifunzione sono dei veri e propri alleati in cucina. Con un solo elettrodomestico potrete trattare diversi alimenti, come carne, verdura e frutta, risparmiando tempo ed evitando prodotti preconfezionati.
Essendo pensati per svolgere più operazioni, questi elettrodomestici sono dotati di differenti rulli, a seconda che vogliate tritare, sminuzzare o, semplicemente, affettare i vostri alimenti. Alcuni modelli, inoltre, comprendono nel prezzo un comodo contenitore salva freschezza, adatto sia al frigorifero che al congelatore.
Materiali
La maggior parte delle grattugie elettriche alimentate a cavo è caratterizzata da materiali di ottima qualità, pensati per durare nel tempo senza deteriorarsi. I modelli più resistenti e raccomandati presentano, solitamente, il corpo realizzato completamente in alluminio.
Se desiderate una grattugia non troppo pesante, è possibile anche sceglierne una con il corpo in plastica. Sarà più maneggevole e, senz’altro, più veloce da pulire.
Nella valutazione dei materiali è fondamentale considerare a parte le lame, poiché queste saranno perennemente a contatto con gli alimenti. Le più consigliate sono quelle realizzate in acciaio inox, materiale che garantisce una maggiore sicurezza in fatto di salute.
Pulizia
La nota dolente che ogni cuoco provetto deve affrontare dopo essersi scatenato in cucina è, senza dubbio, la pulizia. Per questo motivo, è importante considerare anche quest’aspetto nella scelta della vostra grattugia.
E’ importantissimo controllare sempre il libretto delle istruzioni. Ricordate che non tutti i pezzi degli elettrodomestici possono essere inseriti in lavastoviglie.
Se non siete amanti del lavaggio a mano, allora vi converrà orientarvi su modelli caratterizzati da componenti rimovibili e adatti alla lavastoviglie. Il corpo della grattugia, contenente il motore, va solo strofinato con sgrassatore e uno straccio pulito.
Accessori
Quasi tutte le grattugie elettriche alimentate con cavo sono accessoriate. I modelli più basici sono, generalmente, dotati di un ricambio di lame, mentre quelli più professionali offrono una scelta tra diversi tipi di rullo, caratterizzati da dentature differenti.
Nel caso in cui aveste bisogno di un pezzo di ricambio per la vostra grattugia, è sempre meglio affidarsi a un rivenditore specializzato, evitando prodotti universali che potrebbero danneggiare il vostro elettrodomestico.
I modelli multifunzione, invece, presentano accessori differenziati in base ai differenti utilizzi previsti. Quindi, oltre ai normali rulli per grattugiare, troverete strumenti appositi per tritare, frullare affettare i vostri alimenti.
Quale modello acquistare?
Avete deciso di comprare la vostra grattugia elettrica con filo ma non sapete quale tra i tanti modelli scegliere? Il mio consiglio è quello di affidarvi alle vostre esigenze, senza preoccuparvi eccessivamente del prezzo. Un costo maggiore, infatti, quasi sempre si traduce in un grosso risparmio nel tempo.
Se vi siete innamorati di un modello decisamente fuori dal vostro budget non scoraggiatevi. Controllate le diverse offerte sui volantini e sul web, prima o poi troverete uno sconto davvero vantaggioso.
Essenzialmente dovrete scegliere tra un modello basico, quindi progettato solo per grattugiare, e uno multifunzione. Valutate, quindi, di quali funzioni avete realmente bisogno e seguite il vostro istinto. D’altronde, è un ingrediente fondamentale per un vero chef.