Una grattugia elettrica è uno strumento che sta diventando sempre più utile in cucina. Grazie alle continue migliorie che sono state apportate negli ultimi anni, infatti, questo strumento è diventato decisamente versatile e pratico. Qualsiasi amante della cucina non potrà più farne a meno. Oggi, infatti, è possibile utilizzare una grattugia per svolgere moltissime funzioni e per preparare moltissime deliziose ricette.
Sul mercato, infatti, ci sono diversi modelli di grattugia, anche molto differenti tra loro. Sono tante le particolarità che distinguono ciascun modello dagli altri. Il più essenziale, ovviamente, è il tipo di alimentazione dello strumento. Naturalmente, anche le funzioni di cui questo dispone fanno la differenza tra un modello economico e uno più costoso.
Ovviamente, ciascuna grattugia ha un suo funzionamento. Per questo motivo, oggi vi spiegherò brevemente come adoperare correttamente i tipi di grattugia più venduti sul mercato. In questo modo, non solo sarete a conoscenza delle caratteristiche specifiche di ciascun modello ma, soprattutto, non rischierete di danneggiare il vostro elettrodomestico dopo averlo acquistato.
Come funzionano le grattugie multifunzione
Come accennato, le grattugie multiuso sono apparecchi di qualità molto alta, ideate per svolgere tipi di processi differenti in cucina. Questi prodotti, solitamente, sono di uso professionale. Per questo motivo, il primo impatto con questi particolari elettrodomestici potrebbe risultare un po’ traumatico. Ma niente paura! In realtà, una volta imparate le basi, sarà facilissimo sfruttare la vostra nuova grattugia multiuso. Non dimenticate, infatti, che la gran parte di questi apparecchi è stata creata per svolgere operazioni anche molto diverse dal grattugiare. Alcuni modelli prevedono la tritatura, altri l’affettatura e, altri ancora, addirittura, sono dotati anche di un contenitore per l’estrazione.
Generalmente, questi modelli di grattugie multiuso sono piuttosto costosi. Ovviamente, il prezzo finale dipende soprattutto dalla quantità di funzioni svolte dall’apparecchio. Senza dubbio, quelle meno costose sono le grattugie che prevedono solo la tritatura e l’affettatura, mentre sono un discorso a parte i robot da cucina. Questi ultimi, infatti, possono avere un prezzo davvero impegnativo ma, d’altro canto, riuniscono svariati elettrodomestici in un unico prodotto.
Ovviamente, il corretto funzionamento di una grattugia dipende, essenzialmente, dal modello che avrete scelto. Nel caso delle grattugie multiuso, innanzitutto, è necessario un corretto montaggio. Questi apparecchi, infatti, sono dotati di numerosi optional, a cui corrispondono specifiche funzioni. Per questo motivo dovrete, innanzitutto, leggere il libretto di istruzioni e classificare gli accessori a disposizione in base all’operazione che svolgono. Una volta fatta questa separazione e montata la grattugia, basterà semplicemente attaccarla alla presa di corrente e premere l’apposito tasto di accensione.
Usare correttamente una grattugia a filo
Se desiderate una grattugia potente ma non eccessivamente costosa, allora la scelta migliore sarà rappresentata da un modello a corrente. Questi ultimi, rispetto ai più economici modelli ricaricabili, non pongono il problema delle batterie e, in generale, sono molto più efficaci. Infatti, essendo tendenzialmente più grandi degli apparecchi ricaricabili, le grattugie alimentate a corrente hanno naturalmente un motore decisamente più potente. Questo assicura alla macchina prestazioni qualitativamente migliori e più veloci.
Non dimenticate che, a seconda dello potenza del motore, cambieranno anche le dimensioni del modello scelto. Gli apparecchi alimentati a corrente, infatti, possono occupare molto spazio in cucina. Ciò è vero soprattutto per i modelli più potenti che, dovendo ospitare nel corpo principale un motore importante, spesso possono risultare anche molto pesanti. Per questo motivo, è sempre bene valutare attentamente lo spazio che si ha a disposizione prima di compiere questo acquisto. A nessuno, infatti, piacerebbe spendere una cifra importante per poi ritrovarsi costretto a tenere questo elettrodomestico chiuso in ripostiglio!
Come sempre, il primo consiglio che vi do per utilizzare correttamente la vostra grattugia elettrica è, ovviamente, consultare il manuali d’uso. Qui, infatti, troverete tutte le informazioni principali relative sia all’uso dello strumento, sia al suo sistema di sicurezza. In ogni caso, le grattugie alimentate a corrente sono piuttosto facili da utilizzare. Una volta inserita la presa e acceso l’apparecchio, infatti, non dovrete fare altro che inserire l’alimento all’interno della tramoggia e recuperarlo dall’apposito foro di uscita. Ricordatevi sempre che ogni grattugia ha un proprio sistema di protezione. Quindi, se all’improvviso dovesse smettere di funzionare, è probabile che a impedire il funzionamento sia il sistema di sicurezza. In questi casi, la prima cosa che conviene controllare è il corretto montaggio dei componenti.
Come usare correttamente una grattugia senza filo
L’ultimo tipo di grattugia che analizziamo è quella senza filo, ovvero la grattugia elettrica alimentata a batterie o, semplicemente, dotata di una base di ricarica a corrente. In generare, questi apparecchi hanno una struttura più semplice e un prezzo decisamente inferiore rispetto ai modelli multiuso e a corrente. In linea generale, queste grattugie prive di filo risultano, soprattutto se paragonate ai modelli illustrati in precedenza, decisamente leggere e facili da utilizzare. Per questo motivo, sono apparecchi indicati, oltre per chi non vuole spendere un patrimonio, per tutti coloro che desiderano risparmiare spazio e che, ovviamente, vogliono un prodotto intuitivo e veloce da adoperare.
Sebbene siano tendenzialmente economici, alcuni modelli di grattugia senza filo sono, in realtà, molto innovativi. Un apparecchio che, senza dubbio, rappresenta un acquisto non solo pratico ma anche tecnologico è, naturalmente, il modello waterproof. Questo particolare tipo grattugia elettrica, rappresenta l’ultima novità in fatto di modelli wireless. In particolare, si tratta di un elettrodomestico totalmente idrofilo. Ciò significa che potrete immergerlo completamente in acqua, senza correre alcun rischio di danneggiarlo. Inoltre, questa particolare tecnologia vi permetterà anche di conservare l’intera grattugia nel vostro frigorifero.
In generale, le grattugie senza filo sono le più semplici da utilizzare. Infatti, innanzitutto, non avrete il problema di doverle montare correttamente. Al contrario, dopo aver ricaricato lo strumento nella base d’appoggio o dopo aver inserito le batterie al litio, tutto ciò che dovrete fare è inserire l’alimento all’interno del rullo e raccogliere il prodotto grattugiato. Alcuni modelli si azionano premendo l’apposito tasto on/off, mentre altri dipendono dalla pressione della mano. Se avete acquistato uno di questi, per far funzionare la vostra grattugia non dovrete far altro che fare pressione sul manico. Chiaramente, quanto più sarà forte la pressione, tanto più lo strumento andrà veloce.