La grattugia elettrica senza filo è un elettrodomestico davvero utile da avere nella propria casa. E’ piccola e leggera, occupa poco spazio in cucina ed è facilissima da usare. Acquistando questo prodotto, potrete preparare le vostre ricette velocemente e senza alcun sforzo, risparmiando tempo e stress.
Essendo senza filo, questo prodotto necessita di essere caricato prima dell’utilizzo. Quindi, è importante che vi ricordiate di alimentarlo preventivamente quando progettate di impiegarlo per la realizzazione dei vostri piatti.
Ovviamente, una grattugia ricaricabile avrà meno funzioni e accessori rispetto a una di tipo professionale alimentata tramite corrente elettrica ma, allo stesso tempo, sarà sicuramente più facile da utilizzare e occuperà di certo meno spazio in cucina.
Potenza e alimentazione
In linea di massima, le grattugie ricaricabili sono meno potenti di quelle alimentate tramite cavo. Proprio per questo motivo, sono consigliate per coloro che pensano di utilizzare tale prodotto soprattutto per un uso casalingo e, di conseguenza, limitato.
Ogni modello di grattugia ricaricabile ha specifiche differenti, anche per quanto riguarda la potenza. Per scegliere quale elettrodomestico acquistare occorrerà valutare e optare per il modello più adatto alle proprie necessità.
Sebbene vi siano diverse oscillazioni a seconda del prodotto e della marca scelta, generalmente una grattugia elettrica ricaricabile ha una capacità di 1500 mAh. La durata della batteria, quindi, si aggira attorno alle quindici ore per ogni alimentazione.
Peso e dimensioni
Il modello ricaricabile, come anticipato, risulta uno strumento molto leggero che si può comodamente riporre in un cassetto. Infatti, essendo progettata per essere impiegata quotidianamente, la grattugia ricaricabile ha, solitamente, dimensioni molto ridotte.
Sebbene piccole, alcune grattugie ricaricabili hanno un’autonomia di consumo molto elevata. Determinati modelli, infatti, arrivano a processare fino a un chilo di alimenti alla volta.
Solitamente, il peso di questi prodotti tende a non superare i 900 grammi, in modo da permettere di utilizzare lo strumento con una sola mano. Per quanto riguarda, invece, le dimensioni, sono molto contenute. In genere, una grattugia ricaricabile misura non oltre i 25 x 9,7 x 7 cm.
Come si usa una grattugia ricaricabile
Il corretto funzionamento di una grattugia elettrica ricaricabile dipende, innanzitutto, dalle sue caratteristiche specifiche. Di alcuni modelli è previsto cambiare la velocità del rullo, in modo da poter modulare il tipo di tritatura a seconda della durezza dell’alimento trattato.
Di solito, le grattugie ricaricabili non sono provviste di un contenitore per raccogliere automaticamente il formaggio o il pane. In questo caso, quindi, avrete due opzioni: versare il prodotto grattugiato direttamente sul piatto o versarlo in un contenitore preventivamente collocato al di sotto dello strumento.
Alcuni modelli sono dotati di piedini facilmente regolabili, che permettono di appoggiare la grattugia sul piano di lavoro senza doverla tenere necessariamente in mano. Molte grattugie, inoltre, sono dotate di un apposito tasto per estrarre appositamente il rullo con le lame per lavarlo dopo l’utilizzo.
Accessori
In base al modello acquistato potrete avere, compresi nel prezzo, anche alcuni accessori. Sebbene non comprendano molti optional, alcuni prodotti ricaricabili sono dotati di rulli ulteriori, che possono essere uguali a quello di base (sono, sostanzialmente, dei pezzi di ricambio) oppure diversificati in base allo spessore e la distanza delle lame.
Se nel prezzo iniziale non è compreso nessun rullo di ricambio, poiché nel corso del tempo sono decisamente soggetti a usura, è utile comprarne alcuni di ricambio per non rischiare di dover rinunciare a utilizzare la vostra grattugia ricaricabile.
Alcuni modelli più costosi e accessoriati possono, invece, comprendere nel costo anche un contenitore apposito per raccogliere gli alimenti tritati. Di solito, questi coperchi sono facilmente estraibili e possono essere riposti sia in frigorifero sia in congelatore.
Pulizia
Un punto a favore della grattugia elettrica ricaricabile è, senza dubbio, la facilità nel pulirla. Oltre a essere composto da pochissimi pezzi, infatti, questo elettrodomestico è spesso caratterizzato da rulli facilmente estraibili.
Nei modelli più innovativi e complessi, gli elementi che costituiscono il prodotto che possono andare a contatto con l’acqua, oltre il rullo, possono essere il contenitore, la tramoggia e il pestello.
Qualsiasi sia il modello che acquisterete, è sempre consigliabile controllare il libretto d’istruzioni per sapere se gli elementi che vanno a contatto con il cibo possano o meno essere inseriti in lavastoviglie. In caso contrario, soprattutto se si tratta del rullo, è consigliabile aiutarsi con uno spazzolino nella rimozione degli alimenti.