Le grattugie elettriche multiuso sono prodotti di ottima qualità, professionali e progettate per svolgere diverse operazioni in cucina. Spesso, soprattutto se non si è molto avvezzi a questo tipo di strumenti, può risultare complicato comprendere come sfruttare al meglio la propria grattugia elettrica.
A volte, i libretti d’istruzione non risultano abbastanza esplicativi a causa di traduzioni non proprio accurate e dell’estrema sintesi delle spiegazioni. In questi casi, la cosa più furba e facile da fare è cercare un tutorial apposito sul web.
Se proprio non riuscite a prendere confidenza con il vostro elettrodomestico, non abbiate paura! Con questa piccola guida vi svelerò tutti i trucchi necessari per conoscere e ottimizzare al massimo il vostro acquisto, così da usarlo senza problemi.
Funzioni
La prima informazione fondamentale da acquisire quando si ha a che fare con un elettrodomestico multiuso riguarda, ovviamente, il tipo di funzioni previste. Chiedendovi e scoprendo quali altre operazioni può svolgere la vostra grattugia, vi sarà tutto molto più chiaro e facile da memorizzare.
Solitamente, il costo di un elettrodomestico multiuso è direttamente proporzionale alla quantità delle funzioni di cui è dotato. Ciò, chiaramente, vale anche per la facilità d’uso: quanti più processi svolgerà la vostra grattugia, tante più combinazioni di utilizzo saranno previste.
La maggioranza delle grattugie multiuso è stata progettata, oltre che per grattugiare, anche per tritare e affettare diversi tipi di alimenti. Alcune, che appartengono alla categoria più innovativa e costosa, sono invece dei veri e propri food processor, progettati anche per la cottura a vapore.
Sistema di sicurezza
Ogni grattugia multiuso professionale è dotata di un sistema di sicurezza, il cui scopo è quello di proteggere tanto il consumatore quanto la struttura dell’elettrodomestico stesso. Solitamente, le informazioni relative a questa funzione sono spiegate dettagliatamente nella sezione apposita del libretto d’istruzioni.
Oltre ad attivarsi in caso di contatto con l’acqua, il sistema di sicurezza è progettato per impedire operazioni che potrebbero essere pericolose. Così, molto spesso, quando l’elettrodomestico non parte è perché il coperchio non è ben sigillato. In questi casi, occorre semplicemente riposizionare il coperchio affinché la vostra grattugia riprenda a lavorare normalmente.
Alcuni modelli sono dotati di un sistema di sicurezza completamente autonomo, che solitamente comunicano il problema in corso tramite una diversa illuminazione (nella maggior parte dei casi si tratta di una lucina rossa). Gli elettrodomestici meno recenti, invece, sono spesso dotati di una leva salvavita, che scatta in caso di pericolo.
Accessori
Avendo acquistato una grattugia multifunzione avrete a che fare anche con un’ampia serie di accessori. Ovviamente, ciascun optional è collegato a una determinata funzione, pertanto la prima cosa che occorre fare è collegare l’accessorio al suo lavoro specifico.
Questo tipo di prodotti ha spesso incluso nel prezzo una serie di rulli intercambiabili che, in base allo spessore e alla posizione delle lame, permettono di grattugiare gli alimenti gli alimenti diversamente. Fortunatamente, oltre a essere facilmente individuabili, i rulli possono essere sostituiti con estrema facilità.
Una volta che avete individuato gli accessori e li avete collegati al loro uso specifico, non vi resterà che comprendere come montarli e smontarli in sicurezza. Solitamente, questi processi sono illustrati tramite disegno sul libretto d’istruzioni. Anche in questo caso, se il libretto non risulta sufficientemente esplicativo, vi consiglio di cercare un tutorial sul web.
Alimentazione
Il tipo di alimentazione è una caratteristica basilare della vostra grattugia multiuso. I modelli multifunzione professionali sono alimentati tramite un filo da collegare alla corrente di casa, poiché una potenza costante è necessaria all’elettrodomestico per sopportare il dispendio energetico necessario alle differenti operazioni.
L’alimentazione a corrente, oltre che a essere necessaria, garantisce alla vostra grattugia migliori performance.
Inoltre, sebbene questo tipo di alimentazione implichi dimensioni piuttosto importanti, i modelli multiuso a filo più innovativi sono caratterizzati da uno stile ergonomico e compatto che permette di risparmiare molto più spazio rispetto ai modelli precedentemente venduti sul mercato.
Materiali
Conoscere i materiali di cui è costituita la vostra grattugia multifunzione vi permetterà di evitare di compiere banali errori che, tuttavia, potrebbero danneggiare il vostro elettrodomestico. Infatti, in linea generale, l’impiego di buoni materiali garantisce non solo la vostra sicurezza ma anche una certa durabilità del prodotto.
Quando si parla di grattugie e, più in generale, di elettrodomestici che stanno a stretto contatto con gli alimenti, è importante prestare molta attenzione ai materiali usati. Per la vostra salute è sempre consigliabile preferire prodotti che impieghino acciaio inossidabile, il quale evita danneggiamenti e alterazioni che potrebbero essere nocivi per la vostra salute.
Per capire di quali materiali è composta la vostra grattugia, basta controllare attentamente le specifiche elencate sul libretto d’istruzione, che solitamente si trovano nella parte introduttiva in cui vengono enumerate le caratteristiche del prodotto.
Pulizia
Conoscere i materiali di cui è composta la vostra grattugia multiuso vi permetterà anche di evitare degli errori in fase di pulizia. Infatti, a volte, basta una piccola distrazione per rovinare un accessorio o anche un componente del vostro elettrodomestico.
Ricordate, innanzitutto, che qualsiasi intervento di pulizia, per specifici motivi di sicurezza, deve essere assolutamente essere eseguito quando l’elettrodomestico è spento e staccato dall’alimentazione elettrica.
La cosa più importante per evitare qualsiasi tipo di problema è, senza dubbio, capire quali componenti possano andare a contatto con l’acqua e, tra questi ultimi, quali possano o meno essere puliti automaticamente in lavastoviglie. In questo modo, eviterete brutte sorprese.
Funzionamento
A seconda del tipo di grattugia multiuso acquistato, il funzionamento sarà ovviamente diverso. Nel caso in cui il vostro sia un elettrodomestico con contenitore, innanzitutto, occorrerà alzare la tramoggia, inserire all’interno il formaggio o il pane e, successivamente, abbassarla di nuovo.
E’ fondamentale che, dopo ogni utilizzo, il rullo con le lame venga adeguatamente lavato. In questo modo, eviterete che restino residui degli usi precedenti che, con il tempo, potrebbero non solo creare cattivi odori ma, addirittura, danneggiare il vostro elettrodomestico multiuso.
Fatto ciò, per un corretto funzionamento dello strumento, occorrerà premere l’apposito pulsante d’accensione che avvierà il rullo, elemento responsabile della tritatura dell’alimento. A questo punto, potrete far cadere l’alimento trattato in un contenitore per conservarlo o versarlo direttamente in un piatto.