Chiunque ami stare in cucina e sperimentare nuove ricette non può non avere un dosatore. Ogni preparazione, soprattutto se complessa, necessita infatti di giuste dosi per risultare perfetta. La questione si fa, però, più complessa quando a dover essere misurato è il formaggio. Infatti, soprattutto quando si tratta di formaggi stagionati con una crosta spessa, non è sempre consigliabile affidarsi a una bilancia esterna.
In cucina la grattugia elettrica è uno strumento assolutamente essenziale. Infatti, questo piccolo elettrodomestico vi aiuterà a risparmiare sia denaro che tempo prezioso durante le vostre preparazioni. Inoltre, grattuggiando da voi il vostro formaggio e le vostre verdure, sarete decisamente sicuri della qualità dei vostri ingredienti. Un piccolo acquisto oggi, si rivelerà quindi un grande risparmio domani.
Proprio per questo motivo, oggi ho deciso di parlarvi di un particolare tipo di grattugia elettrica, ovvero quella dotato di un misurino integrato. Acquistando questo particolare modello, infatti, potrete sbizzarrirvi con le vostre ricette salate e dolci, senza preoccuparvi di ricorrere a bilance o misurini esterni. Grazie a questo strumento, quindi, potrete sperimentare nuovi piatti comodamente e risparmiando tempo e spazio. Andiamo, quindi, a vedere quali sono le informazioni più importanti da conoscere prima di acquistare una nuova grattugia con dosatore.
Tramogge e lame: cosa si può grattugiare?
Quando si parla di grattugie elettriche, la maggior parte delle persone pensa a uno strumento adatto solo per la lavorazione di formaggio. In realtà, queste persone si sbagliano. Infatti, a seconda del modello acquistato, la vostra grattugia potrebbe essere adatta per la lavorazione di moltissimi alimenti, sia salati che dolci. Questa possibilità dipende essenzialmente dal tipo di lame da cui di cui l’apparecchio è dotato. Infatti, a seconda dello spessore e della distanza in cui le lame sono disposte, potrete utilizzare la vostra grattugia per sminuzzare non solo il formaggio ma anche il pane, le verdure, la frutta secca e il cioccolato.
Diversa è invece la questione per i formaggi. Tendenzialmente, infatti, con una grattugia elettrica potrete grattugiare qualsiasi tipo di latticino a pasta dura a prescindere dalla sua stagionatura. Ovviamente, è bene sapere che, soprattutto per quel che riguarda i formaggi molto stagionati (e, quindi, più duri e spessi), si ottengono risultati migliori con apparecchi di tipo professionali. Infatti, le grattugie pensate per uso domestico potrebbero risultare più difficili da usare con questi alimenti, soprattutto se si attivano mediante la pressione della mano. In questo caso, infatti, dovreste fare molta forza per tritare il formaggio.
Per quanto riguarda le lame, un altro particolare importante riguarda il materiale di cui queste sono costituite. Infatti, una buona grattugia deve avere assolutamente le lame in acciaio inox. Questo materiale, in effetti, non solo è solido e resistente ma è anche il più sicuro tra i tipi utilizzati a contatto con il cibo. L’acciaio inossidabile, infatti, evita qualsiasi tipo di alterazione e ossidazione che potrebbe alterare la qualità e il gusto degli alimenti. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di informarsi bene sul materiale delle lame ed evitare assolutamente apparecchi elettrici che presentino materiali di qualità diversa.
Alimentazione: con o senza batteria?
Un altro elemento fondamentale da valutare prima di acquistare una grattugia elettrica, riguarda il tipo di alimentazione. Potrete, infatti, scegliere se comprare una grattugia che sia alimentata tramite batterie al litio oppure se decidere di portare a casa un apparecchio alimentato a corrente. Sebbene possa sembrare una scelta secondaria, in realtà il tipo di alimentazione influenzerà non solo il consumo ma anche l’efficienza e la qualità della vostra grattugia. Inoltre, non meno importante, l’alimentazione che sceglierete avrà un peso non indifferente anche sul prezzo dello strumento. Infatti, le grattugie ricaricabili (sia a batterie sia a corrente) hanno spesso un costo inferiore rispetto a quelle a corrente.
Di solito, il tipo di alimentazione definisce la categoria a cui la grattugia appartiene. In poche parole: non esistono grattugie professionali ricaricabili. Questo dipende, come accennato, dal fatto che le grattugie alimentate a corrente offrono prestazioni decisamente superiori rispetto a quelle ricaricabili. Infatti, oltre ad avere un motore più potente, questo tipo di grattugie hanno contenitori più grandi e optional più avanzati che modificano in modo notevole l’uso e l’esito finale della lavorazione. Tuttavia, la scelta fra un modello casalingo o uno avanzato deve dipendere esclusivamente dal tipo di uso che ne volete fare.
In linea generale, le grattugie ricaricabili (che siano a batteria o a corrente) hanno tendenzialmente peso e dimensioni ridotte. Ciò, ovviamente, rende questi apparecchi elettrici estremamente leggeri e facili da utilizzare. Ovviamente, queste caratteristiche rendono tali modelli decisamente più comodi. Pertanto, se non avete spazio in cucina o, ad ogni modo, non desiderate acquistare un elettrodomestico ingombrante, vi consiglio di optare per uno di questi strumenti. Difatti, nonostante abbiano capacità ridotte rispetto ai modelli professionali, sono comunque elettrodomestici di buona qualità. Inoltre, se non avete intenzione di utilizzare spessissimo la vostra grattugia, non dovreste incappare in nessun tipo di problema.
Accessori e optional: di quali avete bisogno?
Scegliendo un determinato modello di grattugia con dosatore, avrete nel prezzo anche altri tipi di accessori da utilizzare per la preparazione delle vostre ricette. Ovviamente, è scontato dire che l’optional più essenziale per la vostra nuova grattugia è senza dubbio il rullo. Quest’ultimo è, infatti, l’accessorio specifico che si utilizza per tritare il formaggio e gli altri tipi di alimenti. Per questo motivo, la maggior parte delle grattugie presenta nel kit di partenza almeno uno o due rulli di ricambio. Alcuni modelli presentano rulli identici a quelli inseriti nell’elettrodomestico, mentre altri sono dotati di rulli di finitura differente.
Anche per quel che riguarda gli optional, la qualità dei materiali è fondamentali. Difatti, è scontato sottolineare che un prodotto fatto con materiali di buona qualità è destinato a durare di più nel tempo, a prescindere dalla frequenza con cui lo utilizzerete. Pertanto, anche in questo caso è meglio acquistare un prodotto che abbia pochi accessori ma di buona qualità, piuttosto che comprarne uno molto accessoriato ma piuttosto scadente.
Alcune grattugie, oltre al dosatore e ai rulli di ricambio, comprendono anche diversi accessori per la tritatura e per la frullatura. Naturalmente, questi modelli costano decisamente di più rispetto a grattugie più basiche. Infatti, quante più operazioni il vostro elettrodomestico sarà in grado di svolgere, tanto più il suo prezzo finale sarà elevato. Perciò, anche in questo caso, vi converrà scegliere in base a quelle che sono le vostre reali necessità.