Come scegli la migliore grattugia elettrica? Quali caratteristiche e funzioni dovrebbe avere la migliore grattugia elettrica per soddisfare le tue esigenze? Leggi la nostra guida e fai una scelta informata.
Ogni giorno che passa sembra essere sempre più breve e indaffarato, ecco perché siamo sempre alla ricerca di elettrodomestici che possano farci risparmiare più tempo possibile. Fortunatamente, il progresso tecnologico e la consapevolezza dei bisogni delle persone moderne han portato alla nascita di elettrodomestici molto pratici e utili. Questi includono grattugia elettrica. E poiché sappiamo che stai sempre cercando il meglio, scopri come scegliere la migliore grattugia elettrica.
Grattugia elettrica contro grattugia manuale
Negli ultimi anni sono emerse sul mercato molte varianti di grattugie manuali ergonomiche che promettono velocità, maneggevolezza e praticità. Le grattugie manuali, infatti, sono sempre meno sicure e veloci rispetto alle prestazioni offerta da una grattugia elettrica. La migliore grattugia elettrica è in grado di tagliare, affettare o macinare qualsiasi tipo di verdura, frutta o latticini. È anche molto più veloce e il rischio di lesioni alle mani è quasi inesistente.
Come scegli la migliore grattugia elettrica?
Essendo un elettrodomestico da cucina introdotto abbastanza recentemente sul mercato, è bene essere molto ben informati prima di acquistare un dispositivo del genere. Anche se ha un prezzo più conveniente di un robot da cucina, non è necessario trattare l’investimento in modo superficiale, perché una scelta sbagliata creerà sicuramente disagi.
È anche piuttosto difficile fare la differenza tra una grattugia di qualità e una che non merita l’investimento perché le differenze sono relativamente poche. Quindi abbiamo preparato una guida allo shopping, appositamente progettata per aiutarti a trovare la grattugia elettrica ideale per la tua cucina. Quando fai la tua scelta, prendi in considerazione i seguenti punti.
Tipo di grattugia elettrica
Esistono due tipi di grattugie elettriche: con il cavo di alimentazione o a batteria, cioè senza fili. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna variante?
-
Grattugie elettriche a filo
Generalmente, le grattugie elettriche dotate di cavo di alimentazione sono più grandi, occupano più spazio, sono fatte per essere stazionarie e costruite in modo da tagliare una maggiore quantità di verdure in un tempo più breve.
È la scelta migliore per te se hai una famiglia numerosa e devi cucinare una grande quantità di cibo ogni giorno, o se hai molti invitati a tavola. Il vantaggio principale è una maggiore velocità di taglio delle verdure, che ti consentirà di adattarti a qualsiasi limite di tempo.
In termini di sicurezza, questo tipo di grattugia presenta numerose parti staccabili che possono essere lavate leggermente sotto il getto d’acqua o in lavastoviglie. Gli elementi direttamente collegati all’elettricità possono essere facilmente puliti con un panno umido. Fare attenzione a non pulire il dispositivo mentre è collegato!
-
Grattugie elettriche alimentate a batteria
Sebbene non siano potenti come le grattugie a filo, le grattugie a batteria sono la scelta perfetta per la tua cucina. Poiché sono portatili e di dimensioni più ridotte, possono essere facilmente posizionati e archiviati, e sono l’opzione ideale per grattugiare il cioccolato o il parmigiano da utilizzare in seguito. Spesso, le loro prestazioni dipendono dalla potenza della batteria.
Potenza e velocità
I livelli di velocità e potenza di tale dispositivo dipendono dal numero di watt e dalla qualità del materiale del disco. Generalmente, la potenza del motore varia tra 150 W e 500 W.
A seconda delle esigenze e della frequenza utilizzate, è possibile scegliere un modello da 150 W per verdure morbide (pomodori, cetrioli, funghi e fragole) e un uso moderato, un modello di potenza medio di 200 watt per alimenti più duri (carote, sedano) e un potente grattugia elettrica che può raggiungere fino a 500 W, capace di grattugiare nocciole, noci e formaggi a pasta dura.
La velocità, così come la forza, dipende anche dal materiale di cui è fatta la grattugia. Deve essere resistente e facile da pulire, e la migliore grattugia è in acciaio inossidabile.
Capacità
Un altro aspetto da considerare quando si sceglie la migliore grattugia elettrica è la capacità di conservazione del contenitore in cui vengono poste le verdure prima di essere frantumate. Le grattugie elettriche attualmente disponibili hanno una capacità compresa tra 0,1 e 0,5 litri. Naturalmente, una maggiore capacità del contenitore significherà più soldi investiti, ma se non sei una persona che vuole cucinare molto cibo, una grande capacità è totalmente inutile.
D’altra parte, un contenitore di grande capacità ti permette di fare altre cose mentre le verdure sono grattugiate, il che riduce il tuo coinvolgimento diretto il più possibile.
Funzioni della grattugia elettrica
Si prevede che una grattugia elettrica ti consentirà di scegliere diversi stili di taglio in base alle tue esigenze. Quindi, ci sono quattro funzioni di base che qualsiasi grattugia elettrica deve essere in grado di fare: raschiatura, affettatura, macinatura e triturazione. Oltre a queste quattro funzioni fondamentali, alcuni produttori hanno aggiunto funzioni come la macinatura e il minor numero di tali dispositivi può funzionare anche come frullatore.
Sicurezza, accessibilità e affidabilità
Al momento dell’acquisto di tale dispositivo, è necessario assicurarsi che abbia tutte le condizioni necessarie per essere utilizzato nella massima sicurezza, per consentire una facile manovrabilità e per essere costruito in modo tale da durare il più a lungo possibile.
Quindi, qualsiasi grattugia elettrica deve avere un accessorio per spingere le verdure nella grattugia in modo che non esponga la tua mano al pericolo, così come facile da staccare e pulire i componenti, ma anche molto stabile quando usato. La funzione di spegnimento automatico e la protezione da surriscaldamento sono altri aspetti che prolungano la durata di un apparecchio di questo tipo.
Garanzia
La migliore grattugia elettrica deve avere un periodo minimo di garanzia di 2 anni. Qualsiasi periodo più breve dovrebbe indicare che l’investimento non vale la pena.
Quali funzioni e accessori dovrebbe avere la migliore grattugia elettrica?
• Funzione di spegnimento automatico del motore: impedisce l’uso non necessario di risorse elettriche, previene il surriscaldamento del motore e prolunga la vita della macchina.
• Prevenzione del surriscaldamento : si sconsiglia di utilizzare continuamente tale dispositivo per più di 2 minuti. Con questa funzione, tuttavia, non dovrai preoccuparti troppo.
• Piedi ergonomici antiscivolo : per fissare il morsetto su qualsiasi superficie per evitare che possa spostarsi durante il funzionamento.
• Sistema di retrazione del cavo di alimentazione: rimuove automaticamente il cavo di alimentazione in uno scomparto speciale premendo un pulsante.
• Vano portaoggetti speciale – alcune grattugie hanno uno spazio appositamente progettato per riporre gli stack della griglia.
• Lame – come ho detto una buona grattugia deve avere almeno quattro lame per svolgere tutte le quattro funzioni.
• Lama per patatine fritte speciali: consente l’affettamento automatico di patate intere per preparare patate a friggere.
• Dispositivo di spinta vegetale – Permette di spingere le verdure sul tubo vegetale nel setaccio per grattugia.