Qualsiasi chef sarà d’accordo sul fatto che la necessità di una grattugia per formaggio in ogni cucina è innegabile. Che si tratti di pasta, pizza, zuppe o insalate, quasi tutti i piatti hanno un sapore e un aspetto migliore con una splendida spolverata di formaggio grattugiato. Quando si tratta di formaggio grattugiato, possiamo facilmente trovare parmigiano grattugiato nei negozi locali, ma c’è di meglio? Sicuramente si!
Le possibilità sono infinite quando entri nel mondo dei formaggi e perché limitarsi solo al tipo che puoi trovare nei negozi quando puoi grattugiare e provare così tanti diversi tipi di formaggi con l’aiuto di una grattugia per formaggio?
Potresti pensare che questo articolo riguardi le grattugie di formaggio, e hai ragione, solo in parte. In questo articolo vi presenteremo un particolare tipo di grattugia per formaggi chiamata grattugia per formaggio rotante. A differenza delle grattugie manuali, queste grattugie hanno all’interno una lama che può essere ruotata quando si aziona una maniglia collegata alla grattugia. Il formaggio grattugiato uscirà senza problemi dall’interno, mantenendo tutto pulito e privo di pasticci.
Se sei un appassionato di formaggi che cerca di mettere formaggio grattugiato praticamente su qualsiasi tipo di piatto che mangi, una grattugia rotante è la soluzione più adatta per te. Una volta acquistata, non tornerai mai più alle grattugie tradizionali perché rendono la vita di un amante del formaggio molto più semplice.
Grattugia rotante VS. grattugia convenzionale
Quindi, qual è esattamente la differenza tra una grattugia per formaggio rotante e una grattugia per formaggio convenzionale?
Come sapete, una grattugia per formaggio convenzionale è uno strumento da cucina in cui un lato ha una griglia metallica a denti affilati e l’altro lato è completamente piatto. Una grattugia per formaggio convenzionale ti farebbe macinare il formaggio contro la superficie a denti taglienti in modo che il formaggio triturato scenda dall’altra parte. Una grattugia per formaggio convenzionale è davvero un pezzo pratico che può essere molto utile in cucina. Puoi usarlo non solo per grattugiare il formaggio ma anche per grattugiare altre verdure come carote, zenzero e persino aglio. Ma i vantaggi di una grattugia per formaggio convenzionale sono vanificati dall’efficienza di una grattugia per formaggio rotante.
Una grattugia rotante è una sorta di grattugia per formaggi che solitamente viene fornita con un tamburo a denti stretti che può essere ruotato usando una maniglia. Mentre si ruota il tamburo, si preme il formaggio su di esso per ottenere il formaggio perfettamente tagliuzzato.
I vantaggi della grattugia per formaggio rotante
Allora perché dovresti prendere una grattugia per formaggio rotante? In realtà può offrire molti benefici. Qui ci sono diversi punti salienti in favore dell’utilizzo di una grattugia per formaggio rotante al posto di una tradizionale.
Il risparmio di tempo. Una cosa grandiosa dell’utilizzo di grattugie rotanti è che potrai ottenere il formaggio perfettamente tritato in pochi secondi. A differenza delle grattugie tradizionali che richiedono di strofinare il formaggio contro la grattugia, una grattugia per formaggio rotante tritura il formaggio mentre si gira la maniglia. La grattugia rotativa del formaggio consente di eseguire un movimento rapido che può generare un sacco di formaggio grattugiato senza dover esercitare un grande sforzo.
Pulizia. Quello che mi piace delle grattugie rotanti è che sono meno disordinate da usare ed evitano di farci trafficare con il formaggio attaccato alle dita. Un’altra cosa grandiosa delle grattugie rotanti è che è possibile posizionarle direttamente sopra una ciotola o un piatto e il formaggio grattugiato. È molto più semplice dirigere il formaggio grattugiato con una grattugia rotante.
Versatilità. Una delle cose migliori dell’utilizzo di una grattugia per formaggio rotante è la sua versatilità. Una grattugia per formaggio rotante facilita la triturazione di formaggi a pasta dura, cioccolatini e persino noci.
Come scegliere una grattugia per formaggio rotante
Ecco alcuni fattori che vorrei ricordare di prendere in considerazione prima di acquistare una grattugia per formaggio rotante. Essere consapevoli di questi seguenti fattori ti aiuterà a diventare un cliente felice e soddisfatto:
- Materiale
Anche se i trituratori che spesso vengono forniti con grattugie rotanti sono fatti di metallo, altre parti della grattugia possono essere prodotte con altri materiali come la plastica.
Prova a scegliere una grattugia per formaggio rotante realizzata con materiali di alta qualità che non si rompono facilmente, soprattutto se posti sotto pressione. Suggerisco di puntare su una bella grattugia per formaggio rotante in acciaio inox per garantire che le maniglie non si rompano quando si stanno triturando ingredienti duri come le noci.
Tuttavia, ciò non significa che le grattugie rotanti in plastica siano una cattiva scelta. Le grattugie rotanti in plastica possono essere più facili da mantenere poiché la plastica non è corrosiva. Possono anche essere più facili da manovrare poiché sono più leggere di quelli in metallo.
- Dimensioni
Le grattugie rotanti sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Alcune grattugie rotanti per formaggio vengono anche fornite con supporti in modo che tu possa appoggiarli sul bancone mentre tagli i tuoi ingredienti. Prima di buttarti sull’acquisto, assicurati di scegliere un modello che sarà in grado di adattarsi al tuo spazio di archiviazione disponibile.
- Ergonomia
Un fattore importante che non dovresti mai dimenticare quando si tratta di scegliere le grattugie rotanti è l’ergonomia. Una presa confortevole è fondamentale in cucina. Prova anche a scegliere una grattugia per formaggi con manici facili da girare. Assicurati che la tua grattugia rotativa per formaggi sia dotata di un design ergonomico, che non solo previene l’uso scomodo ma anche i dolori alle mani.
- Capacità
Questo fattore dipenderà, naturalmente, da quanto formaggio hai intenzione di lavorare con la tua grattugia. Suggerisco di ricorrere ad una grattugia per formaggio rotante di media capacità in modo da non dover mettere continuamente pezzi di formaggio se hai bisogno di grattarne una grande quantità.