Hai mai comprato una grattugia solo per renderti conto che non puoi usarla per tritare grattugiare ingredienti o non potresti ottenere una triturazione uniforme con una sola passata? Le grattugie sono diverse e fin dalla prima innovazione dei trituratori di cibo, sempre nuovi marchi con caratteristiche innovative hanno invaso il mercato. Ciò ha reso sempre più ardua la scelta di questi strumenti.
Tuttavia, questo non dovrebbe essere il motivo per cui dovresti utilizzare una grattugia di scarsa qualità o non utilizzarne affatto una. Questi piccoli alleati domestici sono noti per facilitare la preparazione dei cibi aiutandoti a personalizzare rapidamente i tuoi ingredienti con facilità, ma devono soddisfare determinati requisiti. Vediamo quale aspetto prendere in considerazione quando si acquista una grattugia a scatola.
Cos’è una grattugia a scatola?
Una grattugia a scatola è fondamentalmente una grattugia per formaggio a forma di scatola. Ha quattro lati e ogni lato ha una diversa superficie per grattugiare diversi tipi di cibo. Questo è un dispositivo multifunzione da cucina, che rappresenta una grande aggiunta al tuo spazio di lavoro.
La migliore grattugia a scatola è facile da riporre in quanto richiede meno spazio, non include parti in plastica, non richiede l’elettricità, è più facile da lavare, dà una grana migliore ed è comoda da usare poiché il cibo sminuzzat0 si raccoglie sotto la scatola e non è necessario tenerla sopra il cibo.
Perché dovresti comprare una grattugia a scatola
Che ci crediate o no, una volta che avrete messo le mani su una grattugia, non potrete farne più a meno! Puoi usarla per grattugiare un sacco di cibo come pomodori, ortaggi a radice, noci, formaggio (ovviamente!), realizzare purè di patate, lavorare noce moscata, scorza di limone, ecc. ecc…
Cosa cercare quando si acquista una grattugia a scatola
Ecco alcune delle cose cruciali che devi tenere d’occhio quando sei lì fuori a comprare una grattugia a scatola:
Durata nel tempo
La grattugia è un utensile da cucina multiuso e quindi è molto probabile che la utilizzerai spesso. In termini di durata, assicurarsi che sia lavabile in lavastoviglie e che sia abbastanza resistente da gestire una caduta o una pressione minima. Verifica anche che abbia parti che possono essere rimosse, che possono perdersi o rompersi.
L’esperienza utente
Il modo in cui la utilizzerai incide sicuramente sul tuo acquisto. Ad esempio, se i tuoi figli ti aiutano anche in cucina, devi assolutamente optare per le grattugie per principianti anziché per quelle professionali. Valuta anche se è semplice da utilizzare o se richiede l’uso di una discreta forza.
Lame
Queste si trovano solitamente nei modelli di grattugia a scatola di livello medio-alto. Le grattugie a scatola di qualità inferiore si limitano a strappare cibo anziché tagliarlo.
Materiale
Con pareti più spesse, la tua grattugia sarà molto più robusta e non si piegherà sotto pressione. In poche parole, ti durerà per anni e anni.
Fori
Con fori più profondi, la tua grattugia darà fette e brandelli più grandi e più uniformi. L’effetto risultante sarà cibo dall’aspetto più attraente. Il tuo talento in cucina è un’altra cosa, ovviamente! Hai bisogno di fori più grandi per carote, formaggi stagionati, ecc. e più piccoli per lo zenzero fresco, la scorza di limone, ecc.
Come sfruttare i 4 lati della grattugia a scatola
Se questo ingombrante apparecchio occupa spazio prezioso nella tua cucina, dovresti metterlo al lavoro. Quindi se il tuo è arrugginito sul fondo del tuo cassetto, è il momento di estrarlo (magari setacciarlo con un pezzo di lana d’acciaio) e renderlo partecipe sella preparazione del pasto.
Ecco come utilizzare la tua grattugia a scatola per fare di tutto, dalla grattugiatura di spezie fresche alla preparazione di blocchi di burro freddi per progetti di cottura improvvisati.
- Lato 1: fette sottili
Di tutti e quattro i lati, questo è il più trascurato, ma è la tua arma segreta per le preparazioni vegetariane. Prova ad usarlo per tagliare le verdure crude, come patate, melanzane, zucchine e zucca, prima di arrostirle, perfetto per una ratatouille splendidamente presentata o patatine croccanti. - Lato 2: Griglia fine
Per una leggera spolverata di formaggio, usa il lato che sembra coperto di piccole stelle rotonde. Puoi anche usarlo per grattugiare noce moscata e cannella e per aromatizzare gli agrumi. Basta fare attenzione: questo lato non è esattamente adatto alle dita. Assicurati di premere leggermente su qualunque cosa tu stia grattando e con gli agrumi, semplicemente pesta la pelle dai colori vivaci e non il midollo bianco amaro sottostante. - Lato 3: Taglio a listarelle
Usa questo lato per tagliare il formaggio a strisce sottili. È anche perfetto se si desidera completare l’insalata con un formaggio duro, come il cheddar. Puoi anche fare affidamento su questi fori più piccoli per abbattere aglio e zenzero per una zuppa, uno spezzatino o saltare in padella. Se stai preparando una torta salata, usa questo lato per ottenere sottili brandelli di verdura. - Lato 4: La parte multiuso
Questo lato della grattugia a cassetta probabilmente ottiene la massima attenzione nella tua cucina. Puoi usarlo per grattugiare il formaggio, così come le verdure o le patate se stai facendo un qualsiasi tipo di pancake salati. Usa questo lato per distruggere i pomodori per una salsa di pomodoro dal sapore fresco. Questo lato è perfetto anche per il burro. La prossima volta che inevitabilmente ti dimentichi di ammorbidire il burro prima di iniziare un progetto di cottura, non sudare perché puoi semplicemente lavorarlo con la grattugia a scatola e incorporarlo facilmente in qualsiasi cosa tu stia realizzando.