La vita in cucina non sarebbe la stessa senza una grattugia straordinariamente versatile. Tuttavia, può essere un oggetto difficile da pulire, quindi questo articolo fornisce alcuni semplici passaggi per garantire che la pulizia della grattugia possa essere un po’ più facile in futuro.
La pulizia passo dopo passo
Utilizzate l’olio per insalata sulla grattugia. Prima di grattugiare le verdure, bagnatela con un po’ d’olio d’oliva, una noce o un altro olio per le insalate lungo il bordo seghettato su cui dovrai gratinare. Ciò fornirà una superficie ben oliata che non interferirà con l’azione del reticolo, ma assicurerà una pulizia molto facile dopo il lavoro.
Lavare con acqua calda e sapone. Puoi usare uno spazzolino da denti per pulire la griglia. Uno spazzolino riservato per la pulizia degli utensili da cucina è molto utile per la pulizia delle grattugia. In particolare, può rimuovere il formaggio, la cipolla e la scorza di agrumi molto più facilmente delle dita, senza la preoccupazione di tagliarsi.
Lasciarla su uno scolapiatti. È consigliabile lasciare asciugare la grattugia all’aria, e non manualmente; questo evita il rischio di sfiorare e tagliare le dita.
Usa una spicchio di limone per pulire le grattugie
I limoni sono un’ottima alternativa naturale per rimuovere i grassi. L’acidità del limone aiuterà ad eliminare i residui di cibo, mentre la polpa carnosa può strofinare il metallo e entrare in quei fori difficili da pulire.
Avrai bisogno di:
- Un limone, dimezzato
- 2 o 3 cucchiai di sale
- Una piccola ciotola
- Detersivo per piatti
- Un panno in microfibra
Ecco il procedimento:
- Versare il sale nella ciotola.
- Immergere l’estremità tagliata del limone nel sale.
- Sfregare la grattugia con il limone salato.
- Lasciare riposare per tre-cinque minuti.
- Risciacquare la grattuggia sotto l’acqua molto calda per lavare via ogni residuo di limone o residui.
- Lavate la grattugia usando liquido per piatti , acqua e un panno in microfibra, proprio come fareste per pulire i piatti . Tuttavia, tieni presente che vuoi pulire la grattugia nella direzione delle lame (l’opposto della griglia), in modo da non distruggere la punta delle dita.
- Non hai i limoni a portata di mano? Nessun problema, basta sostituire una patata per i passaggi precedenti.
Se il formaggio ha avuto il tempo di indurirsi, potresti aver bisogno di aggiungere un po’ di abrasivo: il sale. Immergete il limone in una ciotola di sale e poi strofinate la grattugia. Attendete un po’ prima di passare la grattugia sotto l’acqua tiepida per rimuovere il formaggio.
Grattugiare il pane duro per rimuovere altri residui di cibo
Se la pulizia immediata dopo l’uso non viene eseguita e il residuo rimane asciutto sulla superficie della grattugia, c’è un trucco molto semplice ed efficace. Consiste nel prendere un pezzo di pane duro e grattarlo contro la stessa superficie. Il pane, quando viene strofinato dal metallo, toglierà i resti secchi. Dopo questo processo, la grattugia deve essere messa sotto l’acqua corrente per far sì che lo sporco possa togliersi molto più facilmente.
Un grande vantaggio di questo metodo di pulizia è che il pane, oltre a rimuovere i pezzi rimasti del prodotto precedentemente grattugiato, farà scomparire anche gli odori. Questo è molto importante soprattutto quando si tratta di prodotti con aromi molto forti, come aglio, zenzero, noce moscata, scorza di limone, ecc. In questo modo, questi odori e sapori non contamineranno il prossimo prodotto che viene grattato con questo utensile.
Pulizia di una grattugia nella lavastoviglie
Se hai una lavastoviglie, potrebbe essere la soluzione migliore. Assicurati che lo Zester o la grattugia sia lavabile in lavastoviglie prima di avviare un ciclo. Inoltre, è consigliabile saltare il ciclo di asciugatura quando si tratta di grattugie, in quanto potrebbe nuocere su eventuali residui rimasti. Invece, rimuovi i pezzi rimanenti man mano che pulisci la tua grattugia con un panno in microfibra.
Suggerimenti
- Le grattugie sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dalle piccole per grattugiare spezie a quelle di grandi dimensioni. I passaggi in questo articolo si applicano a tutte le varie tipologie.
- Si dice che l’utilizzo di una patata cruda tagliata funzioni bene per rimuovere il formaggio a pasta molle da una grattugia.
- Un altro strumento in cucina che sarà tuo amico quando pulisci una grattugia? Lo spruzzino sul tuo rubinetto della cucina. Quell’acqua concentrata può aiutare a spingere il cibo attraverso i buchi. Puoi anche usare un pennello a setole rigide, ma qualunque cosa tu faccia, evita di usare una spugna per ridurre il rischio di grattugiare le tue dita durante il processo di pulizia.