C’è qualcosa di meglio di un piatto di pasta fumante condita con formaggio grattugiato fresco?
Gli amanti del formaggio di tutto il mondo riconosceranno che è un’immagine piuttosto allettante per le papille gustative. Ma fa davvero la differenza se quel formaggio se appena grattato?
Credo che ci sia un’enorme differenza tra il gusto del formaggio grattugiato fresco e il formaggio pre-grattugiato acquistato in negozio.
Inoltre, il formaggio grattugiato a mano con una grattugia in metallo o in plastica funziona, ma richiede un grande sforzo per grattugiare anche una piccola quantità di formaggio. Inoltre, c’è sempre il rischio di grattare accidentalmente le dita insieme al formaggio.
La soluzione? Una grattugia elettrica. Una grattugia elettrica per formaggio ti permette di grattugiare il formaggio quanto vuoi e lo fa molto più velocemente di quanto sia possibile con una grattugia a mano.
Posso grattugiare il formaggio senza una grattugia?
Una grattugia per formaggio consente di grattugiare rapidamente il formaggio e creare pezzi di dimensioni uniformi, ma è possibile grattugiare il formaggio senza una grattugia. Puoi usare un coltello e un tagliere per tritare finemente il formaggio. Per i formaggi a pasta dura come il parmigiano, puoi prendere due pezzi di formaggio e strofinarli insieme.
Puoi anche usare un altro apparecchio da banco, come un robot da cucina, per grattugiare il formaggio. Molti robot da cucina hanno una lama speciale per la triturazione del formaggio. È anche possibile grattugiare il formaggio in un frullatore, in particolare con un Blendtec o un Vitamix. I formaggi a pasta molle non andranno molto bene in un frullatore, ma i formaggi duri potranno dare buoni risultati.
Le grattugie non elettriche funzionano molto bene per grattugiare il formaggio. È possibile trovare sia grattugie in metallo che in plastica. L’unico svantaggio è che richiedono molto più tempo per grattugiare anche una piccola quantità di formaggio. Ci vuole anche un bel po’ di sforzo e può davvero sembrare un allenamento.
Come visto, anche se ci sono molti modi diversi per grattugiare il formaggio, una grattugia elettrica fornisce i migliori risultati nel minor tempo possibile.
Puoi grattugiare il formaggio in anticipo?
Il formaggio ha un sapore migliore se è appena stato grattugiato o tritato. Tuttavia, puoi grattugiare il formaggio in anticipo e conservarlo. Il formaggio grattugiato si conserva normalmente in frigorifero per una settimana o due, oppure riporlo direttamente nel congelatore.
Che tipo di formaggio dovrei grattugiare per la pasta?
Il classico formaggio da grattugiare per la pasta è il Parmigiano Reggiano ma non è la tua unica opzione. Altri formaggi che hanno un sapore meraviglioso quando sono grattugiati sulla pasta sono il Pecorino Romano e il Grana Padano. Inoltre non è necessario attenersi a un solo formaggio alla volta. Una miscela di parmigiano e formaggi romani è perfetta per la pasta.
Posso usare un robot da cucina invece di una grattugia elettrica?
Se tuo robot da cucina ha una lama trituratrice funzionerà anche per grattugiare il formaggio. Sicuramente la grana sarà più spessa rispetto a quella ottenuta con una grattugia, ma un robot da cucina può sicuramente aiutare a preparare il formaggio. Alcuni robot da cucina potrebbero avere una lama che ti consente di ottenere una tritatura più fine.
Posso usare un frullatore invece di una grattugia elettrica?
Alcuni frullatori sono progettati per grattugiare il formaggio. Questi sono per lo più i frullatori di fascia alta come il Blendtec e il Vitamix. Un frullatore funzionerà solo per i formaggi più duri, poiché i formaggi più morbidi avranno la tendenza a raggrupparsi insieme e intasare le lame.
C’è un trucco per grattugiare i formaggi più morbidi?
Il formaggio a pasta molle ha la tendenza a rimanere incastrato in una grattugia e a raggrupparsi insieme. Il modo migliore per evitare questo è assicurarsi che il formaggio sia abbastanza freddo prima di provare a grattarlo. Mettere il formaggio in freezer per 20 minuti o giù di lo aiuterà a rassodare la pasta per un po’. Questo trucchetto ti aiuterà a grattugiare il formaggio con successo senza alcun grumo o intasamento della tua grattugia elettrica. È anche una buona idea usare una lama più grossa, se disponibile sulla grattugia.
Perché acquistare una grattugia elettrica?
Se hai poco tempo a disposizione o cerchi un modo più semplice per grattugiare grandi quantità di formaggio, cioccolato, noci o spezie da conservare e utilizzare in un secondo momento, una grattugia elettrica è uno strumento essenziale per la cucina. Per tutti coloro che amano fare lasagne, pizza fatta in casa o primi piatti con il formaggio grattugiato regolarmente, è un must assoluto.